Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2022 a Wollongong: percorso favorevole ai velocisti?
Terminato un Mondiale, con lo spettacolo servito oggi da Julian Alaphilippe, che ha confermato a Lovanio la sua maglia iridata, si inizia già a pensare al prossimo. Nel 2022 i colori dell’arcobaleno verranno assegnati in terra australiana, a dodici anni di distanza dall’ultima edizione oceanica, quella di Geelong.
Ad ospitare la rassegna internazionale sarà Wollongong, città costiera dell’Australia sud-orientale situata nello Stato del Nuovo Galles del Sud. Appuntamento dal 18 al 25 settembre. Non sono ancora stati svelati del tutto i percorsi, ma si è già a conoscenza di ciò che aspetterà i corridori nella prova in linea maschile.
A differenza di ciò che abbiamo visto nelle ultime stagioni, con percorsi da classiche, il tracciato del prossimo anno potrebbe prevedere una volata, magari ristretta. Previsto un primo tratto in linea di 27 chilometri, poi un anello di 34 chilometri prima di imboccare il circuito (17,5 chilometri), da percorrere dodici volte, senza particolari asperità.
Il commento del direttore sportivo dell’UCI Peter Van den Abeele a Directvelo: “Il circuito locale di Wollongong è molto meno duro di quello di Leuven. È tecnico, quindi non sarà facile capire la differenza. La prima parte della gara è la più difficile. Non è sicuramente da escludere uno sprint. Sulla carta sembra facile, ma finora abbiamo visto solo dei video. Quindi, potrebbe essere più difficile di quanto pensi”.
Foto: Lapresse