Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, percorso e altimetria Mondiali 2021: tanti muri e scenari tattici da decifrare

Pubblicato

il

La prova in linea dei Mondiali 2021 di ciclismo su strada, i quali si terranno nelle Fiandre, proporrà un tracciato assai particolare. Esso, infatti, comprende due circuiti che si intrecciano tra loro. Il primo è più semplice, verrà affrontato sei volte, e al suo interno troviamo gli strappi di Wijnpers, Sint Antoniusberg e Keizersberg. Il secondo, invece, è più duro e comprende le erte di Smeysberg, Moskesstraat, Taymansstraat, Bekestraat e Vewelderstraat.

Benché si svolga nelle Fiandre, dunque, parliamo di una gara che ha ben poco da spartire con le corse tipiche di questi luoghi. Nel tracciato non troviamo muri iconici della zona, come Kapelmuur e Vecchio Kwaremont, e questo, nel complesso, ricorda piuttosto il percorso della Freccia del Brabante. Poiché la prova si riveli veramente dura, bisognerà fare la differenza nel secondo percorso, il quale presenta erte molto brevi, ma decisamente toste.

Il problema, però, è che dal termine del secondo passaggio sul tracciato in questione al traguardo, mancheranno poco meno di 50 chilometri. Dipende tutto dai corridori e, in seconda battuta, dal meteo. La gara potrebbe anche rivelarsi selettiva, ma le probabilità che ciò accada non sono alte. Quasi tutte le nazionali, non a caso, hanno convocato almeno un velocista, poiché il rischio di uno sprint di un gruppo numeroso come epilogo è piuttosto concreto.

Gli strappi del primo tracciato, il quale verrà affrontato due volte nel finale e al termine del secondo giro è posto il traguardo, misurano pochissime centinaia di metri. Fare selezione su un terreno del genere, se la gara è stata bloccata fino a quel momento, è praticamente impossibile.

L’ALTIMETRIA DELLA PROVA IN LINEA DEI MONDIALI 2021

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità