Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali juniores 2021: Samuele Bonetto si impone nell’inseguimento. Bronzi per Violato e Basilico

Pubblicato

il

Arrivano altre buone notizie dai Mondiali juniores di ciclismo su pista di scena al Cairo, in Egitto. Nella terra dei Faraoni, il ruolo di leader del settore endurance è spettato a Samuele Bonetto, impostosi nella prova dell’inseguimento individuale e confermando quanto già fatto a livello europeo nella specialità.

Nelle qualificazioni, l’azzurrino ha fornito solo un assaggio: secondo tempo alla spalle del tedesco Jasper Schroeder. Nell’atto conclusivo però l’azzurro ha tirato fuori la prova del campione, realizzando il nuovo primato nazionale di categoria di 3’12″351 e conquistando la maglia iridata. Festa italiana completata dal bronzo di Andrea Violato che ha preceduto l’altro teutonico Ben Felix Jochum nella finale per il bronzo, con il tempo di 3’14”214.

Il terzo podio di giornata è stato ad appannaggio di Valentina Basilico nell’Omnium. Dopo la quarta piazza nello Scratch e l’ottava nella Tempo Race, l’azzurra ha cambiato lo spartito imponendosi con autorevolezza nell’Eliminazione e conquistando il bronzo al termine della corsa a punti dietro alla russa Inna Abaidullina e alla statunitense Schmid.

Buone indicazioni sono arrivate anche da Daniele Napolitano e Mattia Predomo nella Velocità. I due azzurri in questa prima giornata dedicata agli sprint hanno superato le qualifiche rispettivamente con il nono e decimo tempo sui 200 metri lanciati (10”672 e 10”690) ed anche i sedicesimi e gli ottavi. Domani affronteranno i quarti: Napolitano sfiderà il russo Nikita Kalachnik, mentre Predomo sarà opposto al malese Mohd Akmal Nazimi Usena.

Foto: FCI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version