Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Focalizzato sulla simulazione di gara. Il graining non è un problema”
Charles Leclerc scatterà in ultima fila in occasione del GP di Russia 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Sochi. Il monegasco, infatti, potrà usufruire di un nuovo motore sulla sua Ferrari, ma si tratta della quarta power unit stagionale e, in questo caso, il regolamento prevede che si parta dal fondo dello schieramento. Il giovane del Principato avrà comunque la possibilità di provare il propulsore ibrido del Cavallino Rampante, che dovrebbe avere una decina di cavalli in più rispetto al precedente e che sarà testato in occasione della prossima stagione.
Charles Leclerc ha concluso le prove libere 1 in quarta posizione, alle spalle delle Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton e della Red Bull di Max Verstappen. Nella seconda sessione del venerdì, invece, l’alfiere della Scuderia di Maranello si è dovuto accontentare della decima posizione. La Ferrari ha comunque tratto indicazioni in vista delle qualifiche di domani (ma saranno ininfluenti visto che partirà comunque in ultima fila) e della gara di domenica, dove sarà chiamato a una poderosa rimonta per cercare di entrare nella zona punti.
Charles Leclerc ha analizzato la propria prestazione ai microfoni di Sky Sport F1: “Oggi avevo un programma diverso da quello di Carlos. Io mi sono focalizzato più sulla simulazione di gara che sulla qualifica dal momento che dovrò partire dal fondo della griglia domenica. L’evoluzione della pista mi ha sorpreso per quanto è stata marcata. A inizio sessione era molto scivolosa ma migliorava giro dopo giro. Per quanto mi riguarda il graining non è stato un problema e questa è senza dubbio una buona cosa. In termini di guida, la parte nella quale mi sono divertito di più è stato l’ultimo settore”.
Foto: Lapresse