Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Massimizzato il potenziale, ma McLaren ne ha di più. In gara…”
Charles Leclerc si è dovuto accontentare del sesto posto nella sprint race del GP d’Italia 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Monza. Il pilota della Ferrari era scattato dall’ottava piazzola, poi in pista ha superato il compagno di squadra Carlos Sainz e ha beneficiato del ritiro di Pierre Gasly. Un risultato in linea con quello che è il potenziale della sua monoposto sul tracciato brianzolo, dove la velocità è determinante e dove la Rossa non riesce a tenere il passo di Mercedes, Red Bull e McLaren.
L’alfiere della Scuderia di Maranello sfrutta la penalizzazione inflitta a Valtteri Bottas (vincitore della gara veloce) e scatterà dalla quinta posizione nel Gran Premio in programma domani sulla canonica distanza dei 300 km. Il giovane del Principato proverà a difendere la propria posizione e a ottenere un risultato positivo, anche se piloti come Sergio Perez, Pierre Gasly e Valtteri Bottas provenienti da dietro sembrano avere una marcia in più.
Charles Leclerc ha analizzato la propria prestazione ai microfoni di Sky Sport F1: “Fisicamente ho conosciuto dei giorni migliori. L’importante è fare il lavoro in pista e per quello posso ritenermi soddisfatto. Abbiamo massimizzato il nostro potenziale, ma la McLaren e ha di più in questo weekend: noi dobbiamo massimizzare la prestazione e prendere il maggior numero possibile di punti“.
Il monegasco ha proseguito: “La gara di oggi è importante per domani. I primi due giri bisogna spingere, abbiamo dati per domani per provare a massimizzare il set-up e ci concentreremo su quello. Penso che in gara non potremo fare più di questo, ma non si sa mai. Se faremo tutto perfetto potremo provare a mettere pressione sulla McLaren. Ci sono macchine fuori posizione come Gasly, Bottas, Perez: vediamo. Io darò il massimo“.
Foto: Joao Filipe – LPS