Formula 1
F1, Ferrari doppiata a Zandvoort. Ma la gara anonima vale il terzo posto nel Mondiale costruttori
Il Gran Premio d’Olanda 2021 è andato in archivio senza acuti per la Ferrari, incapace di attaccare l’AlphaTauri di Pierre Gasly e costretta ad accontentarsi di un quinto posto con Charles Leclerc e di un settimo con Carlos Sainz al termine di una corsa anonima.
La scuderia di Maranello può sorridere però per il sorpasso sulla McLaren al terzo posto nel campionato costruttori, con il team di Woking che ha portato a casa solo un punticino con Lando Norris ed è adesso distante 11,5 punti dalla Rossa nella graduatoria a squadre.
La prestazione odierna non è stata comunque entusiasmante, infatti entrambi i piloti Ferrari sono stati doppiati dalla Red Bull di Max Verstappen senza riuscire a mettere realmente sotto pressione Gasly per il quarto posto. Leclerc ha avuto un passo competitivo e solido per quasi tutto il Gran Premio, mentre Sainz ha fatto molta fatica specialmente nel secondo stint con le gomme dure.
Adesso la casa emiliana mette nel mirino la gara di casa del prossimo weekend a Monza, con la consapevolezza di non poter contare su un mezzo competitivo per la vittoria e forse anche per il podio. In ogni caso l’anno scorso il GP d’Italia è stato vinto da Gasly con l’AlphaTauri, quindi le Ferrari dovranno farsi trovare pronte e sfruttare ogni chance a disposizione per regalare al pubblico italiano una gioia.
Foto: Lapresse