Formula 1
F1, GP Russia: Hamilton vince, Verstappen rimonta da brividi. Mondiale apertissimo: chi è favorito?
Poteva essere una domenica cruciale a Sochi per il Mondiale ed in parte lo è diventata, anche grazie all’arrivo di una pioggia che ha rivoluzionato la classifica negli ultimi cinque giri del Gran Premio di Russia 2021, quindicesimo appuntamento della stagione per la F1.
Obiettivo minimo centrato in casa Mercedes dopo le qualifiche di ieri (e la decisione di andare in penalità con Bottas), con la vittoria n.100 di Lewis Hamilton e la leadership in entrambi i Campionati, tuttavia le battute conclusive della gara hanno reso decisamente meno trionfale il bilancio delle Frecce Nere.
Max Verstappen, già bravo a rimontare dal fondo della griglia fino al settimo posto sull’asciutto con una Red Bull non brillantissima, ha infatti pescato il jolly nel finale guadagnando altre cinque posizioni con la strategia (timing perfetto per il passaggio da gomme slick e intermedie) e portando a casa una piazza d’onore pesantissima in ottica iridata.
L’olandese avrebbe firmato col sangue stamattina per un risultato simile, che gli consente di mettere nuovamente nel mirino la testa del Campionato già tra due settimane in Turchia. Hamilton guida la classifica generale con soli due punti di margine su Verstappen quando mancano 7 round al termine della stagione.
Chi è quindi il favorito per il titolo? L’ago della bilancia dopo Sochi pende dalla parte di Max, che è già andato in penalità e potrà arrivare senza problemi (a meno di imprevisti legati all’affidabilità) fino in fondo con la power unit n.4. Situazione più complessa da questo punto di vista per Lewis, che potrebbe essere costretto a montare a sua volta il quarto motore (partendo così in fondo alla griglia) in occasione di uno degli ultimi 7 GP.
Foto: LaPresse