Seguici su

Formula 1

F1, Kimi Raikkonen annuncia che si ritirerà a fine stagione

Pubblicato

il

Il campione del Mondo del 2007, Kimi Raikkonen, ha da poco annunciato il ritiro dalla Formula 1. A riportarlo è l’account Twitter della F1 stessa. Il finlandese, quarantadue anni il prossimo 17 di ottobre, ha gareggiato nel massimo campionato motoristico per ben vent’anni. L’esordio di Raikkonen, il quale venne lanciato dalla Sauber, infatti, risale addirittura al Mondiale del 2001.

Raikkonen, successivamente, è esploso in McLaren, scuderia che lo scelse come erede del connazionale Mika Hakkinen. Con la monoposto britannica, Raikkonen ha sfiorato il successo nel Mondiale del 2003, stagione nella quale venne battuto da Michael Schumacher per appena due punti. In seguito, il finlandese concluse nuovamente il Mondiale sulla piazza d’onore anche nel 2005, stavolta battuto dallo spagnolo Fernando Alonso.

Nel 2007 Kimi ha lasciato la McLaren per approdare alla Ferrari. Il binomio tra il finlandese e la Rossa si è subito rivelato vincente. Alla stagione d’esordio con la scuderia di Maranello, infatti, Raikkonen ha vinto il Mondiale superando un giovane Lewis Hamilton all’ultima gara. Il biennio successivo, però, è stato meno fortunato e, al termine della stagione 2009, Kimi si è preso una pausa dalla F1.

Il finlandese, tuttavia, è tornato nel 2012 come pilota della Lotus, scuderia con la quale ha vinto anche un paio di gare. Nel 2014, successivamente, Raikkonen è risbarcato alla Ferrari e ha continuato a guidare la Rossa fino al 2018. Al termine di un lustro di onorato servizio, Kimi si è accasato all’Alfa Romeo, scuderia con la quale, al termine dell’annata 2021, chiuderà la sua incredibile carriera.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità