Formula 1
F1, Lando Norris: “Una pole fantastica, ho rischiato il tutto per tutto! Domani sarà decisiva curva 1”
La prima pole position non si scorda mai! Lando Norris, infatti, stupisce tutti e piazza il miglior tempo nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Russia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di F1 2021. Sul tracciato di Sochi l’inglese ha scritto la storia, andando a centrare la sua prima partenza al palo della carriera, risultando poi il quinto pilota più giovane in questa statistica.
“Fantastico – sorride l’inglese nel corso delle interviste di rito post-qualifiche -. Non so davvero cosa dire! Abbiamo vissuto una sessione incredibile, dal mio punto di vista stava già andando bene così, poi abbiamo deciso di montare le gomme da asciutto ma, vi assicuro, mai avrei pensato di centrare la pole position. Cosa mi ha detto il team? Nemmeno me lo ricordo – scherza -. Ad ogni modo dopo Monza questo è il modo ideale per ripartire. Non pensavamo di essere competitivi a questo livello, ma le condizioni ci hanno aiutato”.
Lando Norris prova poi a spiegare quali fossero le sensazioni in pista oggi: “Era tutto complicatissimo. Le condizioni erano veramente dure, non voglio elogiarmi troppo, ma non pensavo di migliorare così tanto. Sono stato bravo a mantenere le gomme alla giusta temperatura, quindi ho dato tutto, ho rischiato parecchio ma ho tolto 2 secondi al mio tempo precedente”.
A questo punto il mirino del pilota della McLaren si sposta sulla gara di domani: “Non so davvero cosa attendermi, spero in una gara pulita ovviamente. Già arrivare al comando in curva 1 al via sarebbe fondamentale. Se ce la facessi, poi, potrei fare la mia gara, ma tutto può accadere. Non voglio dire altro”.
Foto: LPS Xavi Bonilla