Formula 1
F1, Max Verstappen penalizzato 3 posizioni per l’incidente con Hamilton! Da scontare nella prossima gara
Nuovo colpo di scena nella domenica di Monza! Gli steward hanno infatti deciso di sanzionare Max Verstappen con una penalità di 3 posizioni da scontare sulla griglia di partenza del prossimo Gran Premio di Russia, in programma a Sochi domenica 26 settembre.
Una decisione che farà sicuramente discutere, in una giornata che verrà sicuramente ricordata in futuro per l’incidente tra i due grandi pretendenti al titolo iridato più che per la doppietta McLaren (che mancava da 11 anni) firmata da Daniel Ricciardo e Lando Norris.
Dopo aver ascoltato la versione dei fatti da parte di entrambi i piloti, il collegio dei quattro commissari del Gran Premio d’Italia (Tim Mayer, Garry Connelly, Paolo Longoni e Vitantonio Liuzzi) ha dato di fatto la colpa a Verstappen a proposito dell’episodio che ha messo fuori dai giochi i primi due classificati del Mondiale durante il 26° giro della gara brianzola.
“Mad Max” è stato ritenuto il principale responsabile dell’incidente, perché non aveva affiancato completamente la Mercedes all’esterno di curva 1 e quindi era ormai troppo tardi per avere il diritto di traiettoria nella seconda parte della Prima Variante.
Oltre alle 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP di Russia, sono stati comminati a Verstappen anche 2 punti sulla patente annuale. Al momento il pilota Red Bull non corre rischi da questo punto di vista, perché sono i suoi primi 2 penalty points negli ultimi 12 mesi.
Foto: Lapresse