Formula 1

F1, Valtteri Bottas: “Ottimo feeling con la vettura, sin dal primo giro! Possiamo ancora migliorare…”

Pubblicato

il

Quando sbarca sulle sponde del Mar Nero, Valtteri Bottas si trasforma. Il finlandese ha, infatti, letteralmente dominato le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Russia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di F1 2021.

Sul tracciato di Sochi, sul quale il nativo di Nastola ha già vinto in due occasioni in carriera, l’ultima proprio nel 2020, il numero 77 della Mercedes ha davvero impressionato. Miglior tempo in entrambi i turni e, nel corso della FP2, passo gara veramente scintillante, con numerose tornate sotto il muro dell’1:40. Come si poteva immaginare, la W12 ha iniziato alla grande in questo vero e proprio “feudo” della Mercedes, che vi ha vinto tutti i sette Gran Premi disputati. Le Frecce Nere sono dominanti nel T1 (il settore più veloce), nel quale rifilano almeno 2-3 decimi a tutti, quindi si difendono (alla grande) negli altri settori. Potrebbe essere sufficiente così, visto anche che Max Verstappen partirà dall’ultima fila per la sostituzione del motore, ma c’è dell’altro…

Secondo il numero 77, tuttavia, il limite non è ancora stato raggiunto: “Si può sempre migliorare – spiega a motorsport-total -. Sicuramente ho avuto un buon feeling in questa giornata con la mia vettura, sin dal primo giro. Il bilanciamento era davvero molto buono. Abbiamo dovuto fare solo piccoli aggiustamenti nel corso delle sessioni, per cui la base è ottimale. In questo modo ho potuto concentrarmi sulla guida e migliorare un po’ curva dopo curva”.

Il finlandese prosegue nella sua analisi: “Sia il giro veloce, sia la distanza più lunga sono sembrati abbastanza buoni. Siamo pronti, quindi, per il prosieguo del fine settimana, anche se il meteo potrebbe fare la differenza. Perché sono andato meglio di Lewis? Abbiamo scelto due vie differenti per ottimizzare il lavoro e sembra che ci siamo riusciti”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version