Seguici su

Formula 1

F1, Valtteri Bottas partirà ultimo nel GP d’Italia. Sostituito il motore, ma è in “pole position” nella sprint race… Il regolamento

Pubblicato

il

Valtteri Bottas ha cambiato il motore per disputare il GP d’Italia 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Monza. La Mercedes ha deciso di montare una nuova power unit sulla monoposto del finlandese e ha così superato il limite delle tre unità imposto dal regolamento, visto che si tratta del quarto propulsore impiegato in stagione.

Il pilota dovrà così scontare una penalizzazione sulla griglia di partenza del Gran Premio in programma domenica 12 settembre (ore 15.00): il nordico scatterà dall’ultima posizione sullo schieramento, indipendentemente dall’esito della sprint race di domani.

La gara veloce di sabato 11 settembre vedrà Valtteri Bottas partire dalla posizione conquistata nelle qualifiche di oggi, ovvero dalla prima piazzola (“pole position”, tra virgolette perché questo titolo verrà assegnato a chi chiuderà in testa la sprint race). L’ordine dell’arrivo della prova di domani (sulla distanza dei 100 km) determinerà la griglia di partenza della gara di domenica sulla canonica distanza dei 300 km e sarà in quella occasione che l’alfiere della Mercedes (il prossimo anno alla Alfa Romeo) che sconterà la penalità dovuta al cambio di motore.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità