Artistica
Ginnastica, 4 nuovi elementi nel Codice del Punteggio. Nina Derwael show con una H, Martins innovativa – VIDEO
Ci sono quattro gradite novità nel Codice dei Punteggi della ginnastica artistica. Quattro donne, infatti, hanno presentato nuovi elementi durante questa stagione (tra Olimpiadi di Tokyo 2020, Europei, Coppa del Mondo) e dunque questi movimenti sono entrati nella Bibbia della Polvere di Magnesio con il nome degli atleti che li hanno portato in gara per la prima volta. Si tratta della belga Nina Derwael, della portoghese Filipa Martins, delle brasiliana Lorrane Oliveira dos Santos e Julia Soares Das Neves Botega.
Nina Derwael, Campionessa Olimpica e del Mondo alle parallele asimmetriche, ha introdotto una nuova versione del Nabieva sugli staggi, integrandolo con un mezzo avvitamento. Si tratta del Derwael II visto che quattro anni fa inventò un elemento contemporaneamente alla britannica Georgia-Mae Fenton. Si tratta di un movimento complesso, valutato con la nota H (0.8 decimi). Lo avevamo ammirato in World Challenge Cup a Osijek, non lo aveva eseguito alle trionfali Olimpiadi.
Filipa Martins ha invece osato un’uscita in Tkatchev dalle parallele integrandola con un mezzo giro: una difficoltà ispirata da Silvia Hindorff e che le vale un movimento di coefficiente F, come avevamo già visto agli Europei. Attenzione anche alla F di Dos Santos al corpo libero che ha integrato il tradizionale Arabian doppio carpio con un mezzo avvitamento (vista in Coppa del Mondo a Doha). Difficoltà di livello D alla trave per Das Neves che ha inventato l’integrato flic-flic-mount-half twist (vista ai PanAm Games)
VIDEO NUOVI ELEMENTI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
NINA DERWAEL: PARALLELE ASIMMETRICHE, DIFFICOLTÀ H
FILIPA MARTINS: PARALLELE ASIMMETRICHE, DIFFICOLTÀ F
LORRANE DOS SANTOS: CORPO LIBERO, DIFFICOLTÀ F
JULIA SOARES: TRAVE, DIFFICOLTÀ D
Foto: Lapresse