Ciclismo
Giro di Croazia 2021, Phil Bauhaus vince la prima tappa in volata. Battuti Kooij e Halvorsen
Phil Bauhaus ha vinto la prima tappa del Giro di Croazia 2021, una frazione di 237 km con partenza da Osijek e arrivo a Varazdin. Il percorso era completamente pianeggiante, eccezion fatta per la breve ascesa di Ludbreski Vinogradi (2,7 km al 4,6% di pendenza media), posta a 37 km dall’arrivo, che non ha scombussolato i piani delle squadre dei velocisti. Il tedesco si è così imposto in maniera brillante in volata, regolando l’olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma) e il norvegese Kristoffer Halvorsen (Uno-X Pro Cycling Team).
Phil Bauhaus, 27enne della Bahrain-Victorious, ha così conquistato la settima vittoria stagionale (spiccano due sigilli al Giro di Slovenia e uno al Giro di Polonia, lo scorso 9 agosto). Il vincitore della Coppa Bernocchi 2019, che quest’anno non ha preso parte nemmeno a un Grande Giro, è naturalmente il primo leader della classifica generale.
Da segnalare la 13ma piazza di Riccardo Carretta (Cycling Team Friuli ASD), mentre Mattia Viel (Androni Giocattoli-Sidermec) ha animato la fuga di giornata insieme ai polacchi Marceli Boguslawski (HRE Mazowsze Serce Polski) e Paweł Franczak (Voster ATS Team), al figlio d’arte Fran Miholjević (Cycling Team Friuli ASD) e al tedesco Tim Oelke (P&S Metalltechnik).
Domani è in programma la seconda tappa delle sei previste: 187 km da Slunj a Otocac, sono previsti due GPM di seconda categoria nella prima parte, il finale è però pianeggiante.
Foto: Shutterstock