Ciclismo

Giro di Lussemburgo 2021: Joao Almeida scatenato! Tappa e maglia in apertura, battuto Mollema

Pubblicato

il

Dopo lo show al Giro di Polonia, Joao Almeida ancora una volta ha ribadito che questi sono i suoi arrivi. Sul traguardo in leggera salita si sta rivelando uno dei più forti al mondo: il portoghese vince ancora, portandosi a casa la prima tappa del Giro di Lussemburgo e agguantando la maglia di leader della classifica generale. 

Sei corridori in fuga sin dal via: Emerson Oronte (Rally Cycling), Evaldas Šiškevičius (DELKO), Ángel Fuentes (Burgos-BH), Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB), Sebastian Schönberger (B&B Hotels p/b KTM) e Jack Bauer (Team BikeExchange). Per loro un vantaggio abbondante, con soprattutto la Deceuninck Quick-Step a gestire la situazione. 

Il plotone successivamente è andato a recuperare spazio sugli attaccanti, dai quali hanno perso contatto Oronte e Šiškevičius nella parte più dura del percorso. Nel gruppo ad accelerare l’andatura anche l’AG2R Citroën Team. Il ritmo è cambiato sulla Côte de Stafelter: a scattare Ben O’Connor che a mano a mano è andato a raggiungere tutti i fuggitivi della prima ora, tranne un coriaceo Bauer che ha resistito con una manciata di secondi di vantaggio.

Il plotone si è andato a frazionare notevolmente. Il neozelandese al comando è stato agguantato proprio in vista dei due chilometri al traguardo. A sfruttare un attimo di indecisione è stato David Gaudu (Groupama FDJ), raggiunto però nei pressi dello sprint conclusivo dal gruppo: a trionfare uno scatenato Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) che ha preceduto Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Marc Hirschi (UAE Emirates). In casa Italia ottavo Andrea Vendrame (AG2R Citroen).

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version