Pallavolo

Italia-Serbia, Finale Europei volley: probabili formazioni. I sestetti: Egonu guida le azzurre

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Serbia nella Finale degli Europei 2021 di volley femminile. Stasera (ore 20.00) le azzurre cercheranno di espugnare la Stark Arena di Belgrado, gremita da almeno 8000 spettatori pronti a sostenere le Campionesse del Mondo e d’Europa nell’inseguimento verso il terzo titolo continentale consecutivo. La nostra Nazionale vuole sfatare il tabù contro la bestia nera che ci ha inflitto sonori sconfitte nei grandi appuntamenti degli ultimi tre anni.

Entrambe le squadre si presentano da imbattute all’atto conclusivo (otto successi consecutivi): le ragazze del CT Davide Mazzanti hanno dominato il proprio girone che comprendeva Croazia, Bielorussia, Ungheria, Svizzera, Slovacchia (ceduto un set); poi 3-1 al Belgio negli ottavi, spettacolare 3-0 alla Russia nei quarti di finale, 3-1 nella semifinale contro l’Olanda. La Serbia ha giganteggiato nel proprio raggruppamento, ha liquidato l’Ungheria agli ottavi (3-0), poi ha concesso un set alla Francia e ha dato vita all’epocale semifinale contro la Turchia (3-1).

Quali saranno le formazioni delle due Nazionali? L’Italia si affiderà al sestetto tipo impiegato praticamente per l’intera manifestazione, al netto della staffetta tra le palleggiatrici che si è vista in alcuni frangenti: Alessia Orro in cabina di regia, Paola Egonu opposto, Elena Pietrini e Miriam Sylla di banda (sperando che la capitana abbia recuperato dal problemino fisico di ieri), Anna Danesi e Cristina Chirichella le centrali, Monica De Gennaro il libero.

La Serbia replicherà con la fuoriclasse Tijana Boskovic nel ruolo di opposto, Maja Ognjenovic è la palleggiatrice. Le schiacciatrici dovrebbero essere Bianka Busa e Bojana Milenkovic con Katarina Lazovic pronta a subentrare. Al centro Mina Popovic e Milena Rasic, Silvija Popovic il libero. Di seguito le probabili formazioni di Italia-Serbia, Finale degli Europei 2021 di volley femminile.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-SERBIA, FINALE EUROPEI VOLLEY

ITALIA: Orro-Egonu, Sylla-Pietrini, Chirichella-Danesi, De Gennaro

SERBIA: Ognjenovic-Boskovic, Busa-Milenkovic, M. Popovic-Rasic, S. Popovic

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version