Pallavolo
Italia-Slovenia 3-0 volley, le pagelle degli azzurri: Michieletto spaziale, Giannelli ruggente. Romanò nuovo opposto?
L’Italia ha sconfitto la Slovenia per 3-0 agli Europei 2021 di volley maschile e ha conquistato matematicamente il primo posto nel girone. La nostra Nazionale si è imposta con pieno merito contro i balcanici di coach Alberto Giuliani, tra i favoriti per il successo finale. Gli azzurri sono stati impeccabili in ogni frangente, meritando ampiamente la quarta vittoria consecutiva e il primato nella Pool B che garantisce un tabellone sulla carta più agevole per ottavi e quarti di finale. Di seguito le pagelle degli azzurri scesi in campo in Italia-Slovenia 3-0 agli Europei 2021 di volley maschile.
PAGELLE ITALIA-SLOVENIA 3-0
SIMONE GIANNELLI: 8. La squadra ha disputato una partita impeccabile sotto ogni punto di vista: tecnicamente ineccepibile al servizio e in attacco, precisa in difesa; agonisticamente valida perché capace di riemergere nei momenti critici e di non cadere mai in sconforto. Molto del merito passa dalle mani del capitano, palleggiatore che ha interpretato un big match da vero fuoriclasse, trascinando con sé tutti i compagni di squadra e sciorinando una varietà di gioco superlativa. Manda in doppia cifra Michieletto, Lavia e Galassi, interagendo benissimo con Yuri Romanò, subentrato a partita in corso.
ALESSANDRO MICHIELETTO: 8. Un talento cristallino, con ampissimi margini di miglioramento e già sopraffino con un gioco a tutto campo. Tonico e sbarazzino, non si fa intimorire dalla caratura degli avversari e riesce a mettersi in luce nella rimonta dal 16-20 del primo set, nell’allungo in avvio di secondo parziale e nel testa a testa della terza frazione. Lo schiacciatore chiude da top scorer con 17 punti (3 aces, 2 muri, 50% in attacco, 40% in ricezione).
GIANLUCA GALASSI: 8. Ormai è salito definitivamente in cattedra. Aveva già stupito alle Olimpiadi dopo essere stato catapultato in questa dimensione quasi all’improvviso, oggi ha giocato con grandissima personalità e firma la cartolina con un micidiale uno-due nel terzo set che sancisce la vittoria: sette e muro dal 23-23 per chiudere i conti. Validissima alternativa al centro (attacca 12 palloni col 58%), granitico (3 muri) al cospetto di Cebulj e compagni sottorete.
YURI ROMANÒ: 7. L’opposto entra sul 16-20 del primo set, rilevando un Pinali in grande difficoltà. Si distingue fin da subito e poi è bravo a farsi trovare pronto quando è chiamato in causa. Non era facile giocare una partita solida al vero esordio in un incontro ufficiale in azzurro , eppure ci è riuscito con personalità. Non va dimenticato che non ha mai giocato in SuperLega… Il referto parla di 9 punti col 53% in attacco: bella prova dell’opposto, ora De Giorgi sarà chiamato a fare una scelta.
GIULIO PINALI: 5. Non è stata proprio la sua partita: 0 su 5 in attacco nel primo set, una fatica tremenda a fare male agli sloveni. Mai protagonista, viene tolto sul 16-20 del primo set da Romanò e non rimetterà più piede in campo.
DANIELE LAVIA: 7,5. Disputa una memorabile prestazione in ricezione col 68%, risultando praticamente insuperabile per Stern e compagni. Giannelli fiuta bene il suo bel momento e lo aziona con insistenza, il martello è dinamitardo e va a segno con 13 punti (50% di efficienza). Continua a crescere partita dopo partita.
SIMONE ANZANI: 6,5. Il centrale gioca una partita poco appariscente, ma fatta di grande sostanza e lucidità. Non attaccherà e murerà quanto il compagno di reparto, ma svolge egregiamente il proprio gioco e funge da ottimo collante in campo.
FABIO BALASO: 7. Libero a tutto tondo. Non soltanto difesa e ricezione (53%), ma anche bravura in palleggio e ottima lettura del gioco di squadra. Gli uomini di Giuliani faticano a mettere giù il pallone anche per merito suo.
RICCARDO SBERTOLI: S.V. Il secondo palleggiatore gioca soltanto alcuni scambi.
Non entrati: Fabio Ricci, Alessandro Piccinelli, Lorenzo Cortesia, Francesco Recine, Mattia Bottolo.
Foto: CEV