Senza categoria

Jannik Sinner torna in campo a Sofia dopo un lungo periodo di allenamenti. Il piano per le ATP Finals a Torino

Pubblicato

il

Jannik Sinner e le ATP Finals a Torino: un sogno? Scopriamolo. Come è noto, saranno i primi otto dell’ATP Race, ovvero della graduatoria di rendimento stagionale, che avranno accesso al torneo di fine anno.

Attualmente, Jannik è n.11 di questo graduatoria e deve fare i conti con il terzo titolo del 2021 del polacco Hubert Hurkacz a Metz (Francia). Hurkacz, che aveva sconfitto proprio Sinner nella Finale del Masters1000 di Miami, potrebbe aver compiuto un passo importante, essendo attualmente n.8 della classifica, tenendo conto che i primi quattro sono già qualificati, ovvero il serbo Novak Djokovic, il russo Daniil Medvedev, il greco Stefanos Tsitsipas e il tedesco Alexander Zverev.

CLASSIFICA ATP RACE 2021

1 Novak Djoković SRB 8370
2 Daniil Medvedev RUS 6380
3 Stefanos Tsitsipas GRE 5470
4 Alexander Zverev GER 4915
5 Andrey Rublev RUS 4030
6 Matteo Berrettini ITA 3955
7 Rafael Nadal ESP 2985
8 Hubert Hurkacz POL 2755
9 Casper Ruud NOR 2675
10 Félix Auger-Aliassime CAN 2320
11 Jannik Sinner ITA 2255

– Già qualificati alle ATP Finals

L’azzurro quindi è già tagliato fuori? No, ma il contesto è complicato. In primis, sarebbe cosa e buona giusta per Jannik aggiudicarsi il torneo di Sofia che comincerà domani dopo una fase di pausa e di allenamenti. L’azzurro esordirà contro il bielorusso Egor Gerasimov e in qualità di testa di serie n.1 vorrà confermarsi campione. In caso di vittoria il classe 2001 arriverebbe a quota 2505 punti, dovendo guardare a quello che farà il norvegese Casper Ruud a San Diego, attualmente nono nella graduatoria. La considerazione dello scandinavo è giustificata dalla sicura assenza nelle Finals dello spagnolo Rafael Nadal, viste le sue problematiche al piede. La sua defezione può aprire una porta, ma vi potrebbero essere ulteriori scenari.

E’ un fatto che anche Djokovic sia in dubbio sull’essere o meno a Torino, visto quanto dichiarato nel corso degli US Open. Da capire come e quanto Nole saprà recuperare dal punto di vista fisico e mentale dopo il ko contro Medvedev nell’atto conclusivo di New York. Qualora dovesse mancare anche il serbo, allora la situazione sarebbe ulteriormente vantaggiosa.

Ma quali saranno i prossimi passi che dovrà fare Jannik per poter essere a Torino? La sua presenza sarà molto legata alla prestazione nel Masters1000 di Indian Wells (7-17 ottobre). I 1000 punti in palio fanno gola a tanti ed è chiaro che l’acquisizione di un buon tesoretto passa inevitabilmente dall’impegno in terra americana. Una semifinale (360 punti) o a una Finale (600 punti) sarebbero riscontri graditi perché gli permetterebbero di avvicinare o di superare Nadal. La posizione dell’asso di Manacor potrebbe rappresentare, infatti, una linea di demarcazione importante per il tetto di punti da raggiungere.

Successivamente, Sinner dovrebbe prendere parte all’ATP 500 di Vienna (25-31 ottobre), stando alle entry-list, e anche in questo caso i 500 punti del risultato massimo potrebbero dare ulteriore slancio alle quotazioni. Difficile stabilire se poi l’azzurro sarà al 1000 di Parigi-Bercy (1°-7 novembre). Le Finals sono in programma dal 14 al 21 novembre e, come si può intuire, il tempo rimasto non è molto e la necessità di salire in graduatoria è impellente.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version