Judo

Judo, Europei Junior 2021: Asya Tavano settima nei +78 kg, Italia senza medaglie nel day-3

Pubblicato

il

Si sono conclusi di fatto oggi in Lussemburgo per l’Italia i Campionati Europei Junior 2021 di judo, dato che domani non verrà schierata una formazione azzurra nella competizione mista a squadre di fine manifestazione. Purtroppo il day-3 non ha regalato nuove medaglie al movimento tricolore, con un bilancio complessivo che parla quindi di tre bronzi e altrettanti quinti posti.

Quest’oggi, nella giornata riservata come di consueto alle categorie di peso individuali più pesanti, la migliore in casa Italia è stata Asya Tavano, capace di confermare il 7° posto ottenuto anche nell’ultima rassegna continentale giovanile andata in scena nel 2020 a Porec.

La 19enne friulana è partita nelle eliminatorie dei +78 kg con il piede giusto, sbarazzandosi in 15″ della georgiana Salome Makishvili con un ippon fulmineo e raggiungendo ai quarti di finale la fenomenale francese Lea Fontaine (futura vincitrice del torneo). Tavano ha resistito il più possibile, ma si è dovuta arrendere alla vice-campionessa d’Europa senior in carica dopo 1’40” di incontro.

In seguito l’azzurrina ha provato a farsi strada nel tabellone di ripescaggio per il bronzo, cedendo il passo però alla polacca Kinga Wolszczak (ippon dopo 67″) e dovendosi accontentare nuovamente della settima piazza. Eliminati prima dei quarti tutti gli italiani impegnati oggi al maschile: Lorenzo Rossi nei +100 kg, Jean Carletti e Daniele Accogli nei -100 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata degli Europei Junior 2021 di judo:

-78 kg F
1 Olek (Ger)
2 Van Heemst (Ned)
3 Igl (Ger) e Derks (Ned)

+78 kg F
1 Fontaine (Fra)
2 Hayme (Fra)
3 Kamps (Ned) e Ozturk (Tur)

-90 kg M
1 Kharazishvili (Geo)
2  Renes (Ned)
3 Safrany (Hun) e Poladishvili (Geo)

-100 kg M
1 Kanikovskiy (Rus)
2 Veg (Hun)
3 Sulamanidze (Geo) e Jedrzejewski (Pol)

+100 kg M
1 Sipocz (Hun)
2 Inaneishvili (Geo)
3 Kone (Ger) e Kordyalik (Pol)

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version