Seguici su

Senza categoria

Laver Cup 2021: Europa-USA 11-1. Medvedev e il doppio Rublev/Tsitsipas portano gli europei vicinissimi alla vittoria finale

Pubblicato

il

Sembra ormai una mattanza sportiva, anche se si tratta di un torneo senza punti ATP in palio, la Laver Cup 2021. Dopo le prime due giornate l’Europa si trova sull’11-1 e già solo vincendo il primo incontro della terza giornata, che è il doppio, porterebbe a casa per la quarta volta l’evento, dimostrando una volta di più la generale superiorità attuale dei propri tennisti.

Nell’incontro di debutto della sessione serale, il russo Daniil Medvedev ribadisce il proprio ruolo di numero 2 del mondo demolendo il canadese Denis Shapovalov per 6-4 6-0. C’è partita solo nei primi otto giochi del set d’apertura, nei quali comunque Shapovalov non ha mai l’opportunità di infastidire Medvedev. Il campione degli US Open trova il primo break sul 4-4 e poi non si volta più indietro, con una serie di nove game consecutivi che chiudono la contesa in maniera fragorosa.

C’è più lotta nel doppio, con una coppia dal forte sapore russo (Andrey Rublev/Stefanos Tsitsipas, che pur essendo greco ha del sangue di quelle parti) contro una dagli stili ben diversi (John Isner/Nick Kyrgios). Il duo composto dall’americano e dall’australiano è il primo a portarsi avanti, vincendo in rimonta il tie-break del primo set dopo aver avuto uno svantaggio di 4-0. Rublev e Tsitsipas, però, recuperano con il break nel quarto gioco nel secondo set e, successivamente, nel super tie-break chiudono in maniera perentoria la questione. Punteggio finale: 6-7(8) 6-3 [10-2].

Non si era mai verificata nella storia della Laver Cup una situazione di tale dominio nelle prime due giornate: fino ad ora la competizione si era sempre decisa negli ultimi due singolari, mentre adesso potrebbe davvero concludersi già in apertura di terza giornata. Che, in tal caso, si svuoterebbe rapidamente di significato.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità