Lotta
Lotta, Mondiali 2021: Kakhelashvili a caccia di riscatto, prova importante per Kabaloev e Realbuto
Da sabato 2 a domenica 10 ottobre si svolgeranno a Oslo i Campionati Mondiali Senior di lotta 2021, valevoli come ultimo appuntamento internazionale dell’anno e prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024.
L’Italia si presenta in Norvegia senza Frank Chamizo e Abraham Conyedo, unici due azzurri capaci di qualificarsi per le ultime Olimpiadi di Tokyo, quindi le ambizioni saranno inevitabilmente ridimensionate anche a causa dell’assenza del settore femminile.
La selezione tricolore sarà composta da Colin John Realbuto (65 kg), Gianluca Talamo (70 kg), Aron Caneva (79 kg) e Simone Iannattoni (92 kg) per quanto riguarda lo stile libero, mentre Zaur Kabaloev (67 kg) e Nikoloz Kakhelashvili (97 kg) combatteranno nella lotta greco-romana.
Realbuto (alla seconda gara internazionale con la maglia azzurra), Talamo, Iannattoni e Kabaloev sono al debutto assoluto in un Mondiale Senior, anche se quest’ultimo ha già molta esperienza almeno in campo continentale come dimostra la sua medaglia d’oro agli European Games di Minsk 2019 quando rappresentava ancora la Russia.
Grande occasione di riscatto per l’italo-georgiano classe 1995 Kakhelashvili, reduce da una prima parte di stagione deludente in cui è arrivato per ben due volte ad un solo incontro dal pass olimpico senza riuscire a raggiungere l’obiettivo.
Foto LiveMedia/Luigi Mariani