Senza categoria

Maratona Berlino 2021: risultati e classifica. Gli etiopi Adola e Gebreslase trionfano nella Major tedesca

Pubblicato

il

La Maratona di Berlino 2021 ha aperto l’autunno rovente riservato alle Major, ovvero le 42 km più importanti al mondo. La gara in terra tedesca è sempre stata famosa per i suoi tempi strepitosi, ma quest’anno passerà agli archivi per l’andamento ballerino della prova maschile.

A vincere è stato l’etiope Guye Adola, che nel finale ha risposto al contrattacco di Bethwel Yegon, il quale accusava un ritardo di 1’26” a metà gara. Il 30enne è riuscito a trionfare dopo il secondo posto del 2017, quando si rese protagonista della Maratona più veloce per un debuttante sulla distanza. Si tratta della prima affermazione in carriera per l’africano, che ha tagliato il traguardo col tempo di 2h05:45

La prima metà è stata corsa a ritmi folli, con passaggi ben al di sotto del record del mondo e un parziale di 1h00:48 alla mezza. Sono rimasti davanti in tre al trentesimo chilometro ovvero l’attesissimo Kenenisa Bekele, il keniano Philemon Kacheran e appunto Adola. Poi al 38° km il rientrante Yegon tenta l’attacco, ma poi si spegne e allora Adola riesce a fare festa. Yegon sarà poi secondo in 2h06:14, Bekele completerà il podio a 39 anni.

Tra le donne l’etiope Gotytom Gebreslase brinda alla sua “prima volta” sulla distanza in 2h20:09, decima prestazione all-time berlinese. Alle sue spalle altre due etiopi: Hiwot Gebrekidan (2h21’23”) e Helen Tola (2h23’05”).

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICHE

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version