Ciclismo
Memorial Pantani 2021: il percorso ai raggi X. Occasione per corridori rapidi e capaci di difendersi in salita
Sabato 18 settembre si terrà l’edizione 2021 del Memorial Pantani. La gara si snoderà lungo un tracciato di 199 chilometri e sarà piuttosto dura nei primi 150 chilometri, ma totalmente pianeggiante nel finale. Verosimilmente, come già accaduto negli anni scorsi, questa manifestazione dovrebbe premiare un passista veloce.
In seguito ai primi venti chilometri pianeggianti, i corridori troveranno uno strappo di 2 chilometri al 5,4%. Dopo aver superato questa prima asperità, quindi, il gruppo affronterà in rapida successione la Rocca delle Camminate (7,3 chilometri al 4%) e il Monte Cavallo (7 chilometri al 5,3%).
Terminata la discesa del Monte Cavallo, per il gruppo inizierà un circuito da percorrere tre volte. All’interno di esso, si trova il Montevecchio, una salita di 4,3 chilometri al 7%. Dopo il terzo passaggio sull’ascesa in questione, i corridori affronteranno un’ultima asperità, uno strappo di 2 chilometri al 4,5% a Longiano.
Gli ultimi cinquanta chilometri della gara, infine, saranno totalmente pianeggianti. Sicuramente vedremo della selezione nel tratto centrale della corsa. Tuttavia, difficilmente assisteremo a uno scenario diverso rispetto a uno sprint di un gruppo di circa trenta o anche quaranta unità.
Foto: Lapresse