MotoGP

Moto2, GP Americhe 2021: Raul Fernandez vuole il tris per mettere pressione a Gardner e tenere aperto il Mondiale

Pubblicato

il

Comincia ad Austin la volata finale a due per il titolo iridato in Moto2 tra i compagni di squadra Remy Gardner e Raul Fernandez, entrambi appartenenti al Team Red Bull KTM Ajo in attesa di approdare in MotoGP nel 2022 con il Team KTM Tech 3.

L’esperto pilota australiano (al sesto anno nella classe mediana del Motomondiale) ed il baby fenomeno iberico (rookie) hanno dominato la stagione e si apprestano ad affrontare la fase decisiva di un testa a testa cominciato ormai diversi mesi fa.

Marco Bezzecchi, terzo classificato nel Mondiale e “primo degli altri”, è ancora aritmeticamente in lizza per il campionato ma i suoi 81 punti di distacco dalla vetta a quattro GP dal termine della stagione (quindi con 100 punti ancora in palio) lo estromettono di fatto dalla corsa al titolo, a meno di sconvolgenti colpi di scena in successione.

Al momento Gardner è leader della generale con un preziosissimo margine di 34 punti su Fernandez, ma lo spagnolo è in grande forma ed è reduce da due vittorie di seguito molto significative. L’inerzia sembra in favore del centauro di Madrid, ma l’australiano ha raggiunto una maturità agonistica impressionante e non sbaglia un colpo.

Il figlio di Wayne ha vinto 4 GP quest’anno, contro i 6 del giovane teammate, tuttavia si è guadagnato un buon vantaggio grazie ad una continuità di rendimento strepitosa nell’arco dell’intera stagione (7° posto come peggior risultato, nessun ritiro) e a questo punto resta favorito per il Mondiale.

Per Raul pesano tantissimo i due “zeri” del Sachsenring e di Silverstone, ma non tutto è perduto. Già in Texas, nel GP delle Americhe, il rookie spagnolo andrà a caccia del terzo successo consecutivo per mettere ulteriormente sotto pressione il rivale e continuare a limare il gap che lo divide dalla testa del campionato.

Come nelle altre classi, un fattore determinante di questo finale di annata sarà rappresentato dal meteo. La pioggia potrebbe infatti rendere i weekend più imprevedibili, mescolando i valori in campo e aumentando le possibilità di guadagnare (o perdere) tanti punti nello spazio di poche gare.

Credit: MotoGP.com Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version