MotoGP
MotoGP, GP Aragon 2021: Francesco Bagnaia sfida Quartararo e Marquez per la vittoria, ma attenzione alla Suzuki…
Mancano ormai poche ore al via del Gran Premio di Aragon 2021, tredicesimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Il MotorLand di Alcañiz si appresta ad ospitare una gara estremamente interessante nella classe regina del Motomondiale, con un terzetto di favoriti e almeno altri due outsider in grado potenzialmente di inserirsi nella battaglia per il podio.
Dopo aver siglato la pole position sbriciolando il record della pista in qualifica, Francesco Bagnaia ha a disposizione una nuova grande occasione per sbloccarsi e portare a casa la prima vittoria della carriera in top class. Il piemontese della Ducati Factory ha trovato un feeling eccezionale con la sua Desmosedici GP21 sul tracciato di Aragon, ma non sarà comunque semplice per lui fare la differenza sul ritmo e andare in fuga solitaria.
Fabio Quartararo e Marc Marquez, rispettivamente 3° e 4° in griglia, hanno infatti evidenziato dei long-run molto interessanti in FP4 che dovrebbero consentire loro di tenere un passo solido nell’arco di tutta la corsa. Il Diablo però è saldamente in testa al Mondiale (con 65 punti di margine sul primo inseguitore) e di conseguenza non si prenderà dei rischi incredibili per la singola vittoria di tappa.
Discorso diverso per Marquez, che è però reduce dal ritiro di Silverstone ed in generale da tante cadute anche nel corso delle prove libere di questi giorni al MotorLand. La priorità del fuoriclasse iberico è quella di ritrovare stabilità tecnica e continuità di rendimento in gara, cercando quindi di limitare gli errori e restare nel gruppo di testa fino agli ultimi giri, per poi eventualmente andare a caccia del miglior risultato possibile.
Un gradino sotto i tre piloti citati in precedenza, non vanno sottovalutati almeno in ottica podio anche le Ducati di Jack Miller (2° in qualifica) e di Jorge Martin (5°), oltre alla Suzuki di un Joan Mir che potrà rendersi protagonista di una bella rimonta dalla terza fila in griglia. Il campione del mondo in carica ha limitato i danni in prova e oggi potrà raccogliere diversi avversari sulla lunga distanza del Gran Premio grazie ad una gestione ottimale degli pneumatici.
Grande curiosità in casa Aprilia per vedere all’opera Aleix Espargarò (6° al via) dopo lo storico podio di due settimane fa e Maverick Vinales (19°) al debutto assoluto in MotoGP con la casa di Noale. Obiettivo minimo top10 in chiave azzurra per il rookie della Ducati Avintia, Enea Bastianini, autore sinora del miglior fine settimana della stagione, mentre Valentino Rossi proverà a disputare una gara dignitosa partendo dalla 21ma casella in griglia.
Credit: MotoGP.com Press