Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Gaia Tormena torna sul tetto del mondo nell’Eliminator

Pubblicato

il

Gaia Tormena, due anni dopo la prima volta, torna sul tetto del Mondo della mountain bike specialità Eliminator. La valdostana classe 2002, a Graz, in Austria, si è laureata nuovamente campionessa iridata della disciplina in questione. Tormena aveva già vestito la maglia con l’effige dell’arcobaleno a Waregem 2019, mentre, nel 2020, a Lovanio, era giunta seconda.

Tormena, che nel 2020 aveva perso di un soffio, ha letteralmente dominato la gara di Graz. L’azzurra ha preceduto la transalpina Noémie Garnier e l’ucraina Iryna Popova. Il 2021 di Gaia, al momento, è davvero un’annata che ha dell’incredibile. La rappresentante del Bel Paese, infatti, poche settimane fa aveva conquistato il suo terzo titolo continentale consecutivo. Inoltre, attualmente è la leader di Coppa del Mondo.

La valdostana, che ha vinto la Coppa del Mondo già nel 2019 e nel 2020, ha fatto sue tutte le frazioni fin qui disputate della manifestazione targata UCI. A neanche vent’anni, Gaia Tormena è, indubbiamente, una delle più grandi eccellenze del pedale tricolore. La giovanissima azzurra, nell’ultimo triennio, si è rivelata essere una vera e propria cannibale in una disciplina giovane, ma altamente spettacolare quale l’Eliminator.

Per quanto concerne la gara maschile, in quel di Graz si è imposto il tedesco Simon Gegenheimer.
Per il veterano teutonico, che in passato aveva raccolto tre argenti e un bronzo, si tratta del primo titolo iridato. Secondo posto per il neerlandese campione d’Europa Jeroen van Eck, mentre sul gradino più basso del podio troviamo lo svedese Anton Olstam.

Foto: Instagram Gaia Tormena

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità