Nuoto
Nuoto, torna la Coppa del Mondo con la tappa di Berlino. Tante le star mondiali in gara: c’è Wellbrock
Una volta era l’unico modo per vedere all’opera i grandi campioni del nuoto nel periodo autunnale-invernale, adesso è confinata al mese di ottobre e rischia di diventare un evento di secondo piano rispetto alla pressante ISL, sempre più presente nei calendari. La Coppa del Mondo terrà compagnia agli appassionati di nuoto in quarto week end, sarà valida come qualificazione al Mondiale di Abu Dhabi, distribuirà ancora un buon gruzzoletto ai protagonisti e funzionerà soprattutto da marcia di avvicinamento agli Europei in vasca corta di Kazan in programma ad inizio novembre.
Si parte da Berlino, una sede storica di questa manifestazione e l’impressione è che questo evento servirà soprattutto agli australiani che, per motivi di quarantena, hanno deciso di non rientrare in patria fra una fase e l’altra della ISL, per restare in forma. Tra i protagonisti non ci saranno solo i fortissimi Aussies ma anche qualche altro campione olimpico, fra cui il padrone di casa più atteso, il tedesco Florian Wellbrock, che non ritroverà in vasca i suoi rivali più forti, l’ucraino Romanchuk e Gregorio Paltrinieri.
La FINA, sul suo sito ufficiale, ha pubblicato i nomi di alcune grandi stelle del nuoto che saranno in competizione. Tra queste Emma McKeon, sette medaglie olimpiche a Tokyo, di cui 4 ori. Gli altri nuotatori australiani presenti saranno Kyle Chalmers, Minna Atherton, Zac Incerti, Matthew Temple, Leah Neale e Madi Wilson, reduce dalla disavventura napoletana con il contagio da Covid che l’ha costretta al ricovero in ospedale.
Non ci saranno azzurri al via ma diversi sono i protagonisti della ISL che si daranno battaglia anche a Berlino: Arno Kamminga, Chad Le Clos, Tom Shields, Kylie Masse e Kira Toussaint, Maggie MacNeil e Lydia Jacoby. Il programma è quello classico dei week end di Coppa del Mondo con gare da venerdì a domenica. In mattinata le batterie, dalle 18 le finali.
Foto Lapresse