Olimpiadi Pechino 2022, il CIO annuncia: “Non ci saranno spettatori stranieri”
4-20 febbraio 2022: sono questi i riferimenti temporali relativi alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il Covid ha imposto una tempistica diversa ai Giochi Estivi di Tokyo e per questo l’inizio della rassegna a Cinque Cerchi invernale bussa subito alle porte.
Condizione pandemica che però preoccupa non poco dal punto di vista organizzativo e logistico. Non a caso poco più di un mese fa, quando si era nelle battute conclusive della competizione in Giappone, Carlo Mornati (capo delegazione della squadra azzurra nonché Segretario Generale del CONI), aveva sollevato non pochi dubbi sull’attuazione del protocollo sanitario anti-Covid in Cina.
Ebbene, è di oggi la notizia che i Giochi di Pechino saranno chiusi agli spettatori stranieri. La manifestazione a Cinque Cerchi potrà avere soltanto spettatori cinesi. Lo ha annunciato il CIO giustificando la decisione per l’attuazione rigorosa delle misure preventive legate inevitabilmente al Coronavirus.
E’ stato precisato inoltre che, per tutti gli altri partecipanti, solo quelli che avranno completato il ciclo di vaccinazioni potranno evitare la quarantena e saranno comunque in una bolla con regole molto stringenti. In caso contrario, si dovranno osservare 21 giorni di isolamento con l’eccezione di coloro i quali saranno in possesso di un’esenzione medica.
Misure che potrebbero fare da antipasto ad altro un po’ come è accaduto a Tokyo. Allo stato attuale delle cose sono esclusi i Giochi a porte chiuse e la gestione degli atleti sarà legata appunto al vaccino. Sicuramente saranno previsti tamponi quotidiani per tutti i partecipanti, compresi i volontari, e le regole saranno ancor più stringenti relativamente agli spostamenti.
Foto: LaPresse