Senza categoria

Olimpiadi Pechino 2022, il Cio sospende la Corea del Nord dopo la rinuncia ai Giochi di Tokyo

Pubblicato

il

Arrivano delle novità relativamente alla Corea del Nord e alla sua presenza olimpica ai Giochi Invernali di Pechino 2022. Ebbene, al termine della riunione dell’Esecutivo Cio, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha annunciato che la rappresentativa nordcoreana non sarà al via della rassegna a Cinque Cerchi in Cina.

La decisione è stata presa alla luce della rinuncia unilaterale della Corea del Nord alle Olimpiadi Estive di Tokyo, da qui la sospensione fino a fine 2022 che non le consentirà la partecipazione alla competizione cinese. Come è stato precisato da Bach, un provvedimento in quanto non vi è stato un contribuito al successo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Tuttavia, il Cio si riserva comunque di riconsiderare il tutto, lasciando aperta la possibilità di decidere singolarmente sugli atleti nordcoreani che dovessero qualificarsi per Pechino, mentre non beneficerà di alcun aiuto da parte dello stesso Comitato Internazionale.

Il Comitato nordcoreano era stato anche avvertito delle conseguenze della rinuncia a Tokyo che ha di fatto comportato la violazione di uno degli obblighi fondamentali previsti nella carta olimpica, da qui l’inevitabile decisione.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version