Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Tokyo, Luca Pancalli sulla tripletta delle azzurre: “La realizzazione di un sogno, vogliamo aumentare i praticanti”

Pubblicato

il

Italia lucente alle Paralimpiadi. A ribadire con forza questo concetto sono state le ragazze dei 100 metri piani classe T63 nelle Paralimpiadi. Nel penultimo giorno di gare le azzurre hanno regalato al Bel Paese una magica tripletta dal sapore di storia: Ambra Sabatini (con il nuovo record mondiale), Martina Caironi e Monica Contrafatto hanno monopolizzato la scena e tutte e tre sono salite sul podio nella gara simbolo dei Giochi.

A esprimere la propria soddisfazione è stato il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli: “Noi l’abbiamo sognato questo risultato, queste splendide ragazze ce l’hanno regalato. E’ la più bella istantanea con cui potevamo chiudere una paralimpiade meravigliosa. Questa sera abbiamo fatto la storia, ma la storia di questa sera non è che l’atto finale della storia compiuta in tutti i giorni passati“, le sue parole a Rai Sport, riprese dall’Ansa.

Pancalli però guarda alla costruzione di un movimento sempre più numeroso, sperando che la vetrina paralimpica possa avere dei benefici positivi anche per questo: “Queste sono medaglie straordinarie, noi lavoriamo con grande umiltà, con grandi sacrifici, soprattutto gli atleti, le loro società sportive, le federazioni. Ma la medaglia più bella sarà sempre quando riusciremo a portare sui campi, nelle piscine, nei palazzetti, il maggior numero possibile di disabili“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità