Senza categoria
Pattinaggio artistico a rotelle, Europei Riccione 2021: Rebecca Tarlazzi regina d’Europa! Seconda Letizia Ghiroldi
Inarrestabile. Rebecca Tarlazzi ha vinto la medaglia d’oro nella specialità individuale femminile ai Campionati Europei 2021 di pattinaggio artistico a rotelle, in fase di svolgimento alla PlayHall di Riccione (Rimini). La detentrice del titolo iridato, già prima dopo lo short, ha sbaragliato la concorrenza anche nel libero, dando ancora una volta prova dentro la pista di un carattere e di una mentalità fuori dal comune.
L’allieva seguita da Annalisa Marelli, Michele Terruzzi e Stefano Tarlazzi ha inaugurato la sua performance realizzando un doppio axel di alto profilo, per poi commettere una caduta nel triplo flip, elemento poi ritentato ed eseguito in modo magistrale successivamente (andato però in ripetizione), proprio dopo la combinazione triplo toeloop/ritt/thoren/triplo salchow.
Malgrado un problemino nella seconda combinazione con il triplo toeloop, salvata in qualche modo agganciando poi il triplo salchow, l’emiliana facendo il vuoto anche sulle components è riuscita a raccogliere 110.97 (71.26, 39.81) per 179.16, scavando un solco profondissimo sulle avversarie. Una prova dunque positiva, utile alla preparazione dei Mondiali di Asuncìon pianificati nel mese di ottobre, dove certamente l’azzurra cercherà di raddrizzare il tiro puntando alla perfezione.
A oltre ventisei punti di distanza si è piazzata invece Letizia Ghiroldi, la quale grazie al vantaggio accumulato nel primo segmento è riuscita a difendere l’argento malgrado una prestazione viziata da alcuni errori, tra tutti una caduta nel doppio axel, sfoggiando però in zona bonus un proficuo triplo toeloop agganciato al doppio toeloop con cui ha potuto ottenere il terzo libero con 89.37 (53.55, 36.82) per 153.91 totali, appena sessantasei centesimi in più dell’iberica Andrea Silvia Pascual, bronzo con 90.54 (56.76, 34.78) per 153.25 grazie a un programma di valore anche se macchiato da una caduta nel triplo toeloop inaugurale e un doppio axel falloso chiamato half rotated.
Al quarto posto infine si è accomodata la spagnola Carla Eschirch Solè con 90.54 (56.76, 34.78) per 153.25 davanti alla nostra Micol Zangoli, quinta con 69.83 (37.45, 32.38) per 126.03.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)