Seguici su

Senza categoria

Perché Jannik Sinner ha perso una posizione in classifica. Proiezioni ranking ATP a Sofia

Pubblicato

il

Jannik Sinner e una spada di Damocle. L’azzurro impegnato nel torneo di Sofia (Bulgaria) ha staccato il biglietto per i quarti di finale, sconfiggendo in due set il bielorusso Egor Gerasimov. La situazione nel ranking però è mutata in proiezione e la domanda banale è la seguente: per quale motivo?

La risposta è semplice: Jannik l’anno scorso si è imposto in questo torneo, il primo della carriera nel circuito internazionale, pertanto i 250 punti caratterizzanti l’evento dovranno e potranno essere difesi solo in caso di successo finale altrimenti inevitabilmente si dovrà effettuare una detrazione.

In buona sostanza per confermare 2895 punti con cui ha iniziato la settimana, Sinner dovrà imporsi e anche per questo che nella proiezione attuale ha perso una posizione rispetto all’argentino Diego Schwartzman (n.14 con 2800 punti). Ma quali sono quindi le detrazioni che subirà Sinner e le posizioni a esse associate?

Proponiamo uno schema esaustivo:

LE PROIEZIONE DEL RANKING ATP

Quarti di finale ATP Sofia – 2690 punti (15° nel ranking ATP virtuale)

Semifinale ATP Sofia – 2735 punti (15° nel ranking ATP virtuale)

Finale ATP Sofia – 2795 punti (15° nel ranking ATP virtuale)

Vittoria ATP Sofia – 2895 punti (14° nel ranking ATP virtuale a patto che Schwartzman non vada in Finale a San Diego raggiungendo quota 2905 e quindi scavalcando Jannik)

Si può intuire quindi che l’altoatesino sarà costretto ad arrivare fino in fondo per non perdere la posizione dall’argentino e, in caso di vittoria, il 14° posto nella classifica mondiale sarà garantito solo dalla condizione citata.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità