Seguici su

Rugby

Rugby, in Francia maxisqualifica per razzismo nel campionato ProD2

Pubblicato

il

Una sentenza durissima, una squalifica che virtualmente chiude già oggi la stagione di Ludovic Radosavljevic. Il giocatore, mediano di mischia dell’Aix-en-Provence, è stato infatti fermato per 35 settimane e, dunque, potrebbe tornare in campo solo a fine campionato di ProD2, ma difficilmente accadrà.

Radosavljevic, 32 anni, è stato infatti licenziato dalla sua squadra dopo il fatto e ancor prima che arrivasse la squalifica. Il giocatore, infatti, durante il match contro il Nevers, ha insultato verbalmente l’avversario Christian Ambadiang, gridandogli in faccia “Ti brucio, mangiabanane!”.

Inizialmente il mediano di mischia era accusato sia della frase razzista sia di minacce di morte nei confronti di Ambadiang, poi questa seconda accusa è caduta, restando solo l’insulto xenofobo. Radosavljevic rischiava uno stop tra le 6 e le 51 settimane e si è visto “graziare” 16 settimane di stop per il suo curriculum e per aver chiesto scusa ed essersi pentito dell’accaduto.

In Francia, comunque, la squalifica ha fatto notizia, anche perché il mediano di mischia non è certo di primo pelo e, anzi, vanta una lunga carriera in Top 14, prima con la maglia del Clermont (nella foto, ndr.) e poi col Castres. Ora, però, il lungo stop e una carriera che appare seriamente a rischio.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità