Seguici su

Rugby a 7

Rugby Seven: il Sudafrica vince il Canada Sevens a Vancouver in un derby africano

Pubblicato

il

Come nel 2019, anche nel 2021 è il Sudafrica a vincere la tappa canadese delle World Series e confermarsi una delle Nazionali favorite per il titolo finale. Il tutto, va detto, con l’assenza però di Fiji, Nuova Zelanda ed Australia – bloccate a causa della pandemia – che ha sicuramente falsato il torneo e falserà le World Series.

In ogni caso, sul campo il Sudafrica dopo aver chiuso in vetta la fase a gironi ha battuto con un netto 54-5 la Spagna nei quarti di finale. In semifinale sono arrivate anche l’Irlanda, che ha superato 12-7 Hong Kong, il Kenya, che a sorpresa ha battuto gli USA 19-14, e la Gran Bretagna, che ha liquidato i padroni di casa del Canada per 31-5.

E in semifinale è continuata l’incredibile corsa del Kenya, che ha saputo avere la meglio dell’Irlanda con un netto 38-5, con Alvin Otieno protagonista del match con una doppietta e partita virtualmente chiusa già al riposo, con il Kenya avanti 19-0. Nell’altra partita il Sudafrica batte la Gran Bretagna 26-12 e, così, completa una finale tutta africana. Britannici in vantaggio 12-7 all’intervallo, ma nella ripresa sono le due mete di Zain Davids a chiudere il discorso.

Finale senza storia, però, con i Blitzbokke troppo forti anche per un Kenya sulle ali dell’entusiasmo. Due mete di Angelo Davids nei primi minuti e altre due marcature con Makata e Brown chiudono il discorso già all’intervallo, con il Sudafrica avanti 24-0. E la meta a inizio ripresa di Christie Grobbelaar mette l’ultimo tassello nel puzzle e Blitzbokke che si impongono 38-5. Terzo posto per la Gran Bretagna, che batte l’Irlanda 24-14.

Foto: P Yates / World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità