Salto con gli sci
Salto con gli sci, si ritira a 31 anni il leggendario austriaco Gregor Schlierenzauer
Gregor Schlierenzauer dice basta e annuncia ufficialmente il ritiro dalle competizioni internazionali, dopo un periodo estremamente difficile anche dal punto di vista degli infortuni. Finisce qui dunque a 31 anni la carriera di uno dei migliori interpreti della storia per il salto con gli sci mondiale, capace di collezionare diversi record straordinari.
Il fuoriclasse austriaco classe 1990 può vantare un palmares leggendario, in cui spiccano le due Sfere di Cristallo (2008/09, 2012/13), le 53 vittorie individuali complessive in Coppa del Mondo e le due affermazioni consecutive nella Tournée dei 4 Trampolini (2011/12, 2012/13).
Il saltatore tirolese ha ottenuto risultati strepitosi anche negli altri grandi eventi: 4 medaglie totali ai Giochi Olimpici (tra cui un oro a squadre nel 2010), 12 ai Campionati Mondiali di sci nordico (6 ori, di cui uno individuale ad Oslo 2011) e 5 ai Mondiali di volo (4 ori, con un titolo individuale ad Oberstdorf 2008). L’ultima vittoria di Schlierenzauer nel circuito maggiore risale al 6 dicembre 2014.
“Il viaggio emotivo che mi ha permesso di superare i limiti, mi ha anche mostrato i limiti stessi. Il salto con gli sci mi ha dato molto piacere e mi ha portato tanta esperienza sotto vari punti di vista. Terminare la mia carriera non è stato facile, dopo tutto quello che ho potuto sperimentare come atleta di alto livello, ma la decisione mi sembra quella giusta, così come il tempismo“, l’annuncio di Schlierenzauer.
Foto: Lapresse