Pallavolo
Sitting volley femminile, Paralimpiadi Tokyo: l’Iran batte la Russia 3-1 e conquista l’oro
L’Iran conquista la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo nel sitting volley. La nazionale persiana si è imposta in finale contro la Russia con il punteggio di 3-1 (25-21 25-14 19-25 25-17) andando a conquistare meritatamente il titolo olimpico.
A condurre al successo l’Iran è stata Mehrzadselakjani con 28 punti e Ali Pour che ha messo a referto 17 segnature. Nella rappresentativa del Comitato Olimpico Russo si è messa in luce Milenin top-scorer della finale olimpica con ben 30 punti.
Le iraniane sono partite meglio conquistando il primo set con un ottimo rush finale mentre il secondo è stato letteralmente dominato. Le russe hanno reagito con veemenza nel terzo parziale rientrando in corsa. Le persiane, però, hanno imposto la loro superiorità nel quarto e decisivo set.
Analizzando le statistiche l’Iran ha fatto meglio in quasi tutti i fondamentali con 11 muri contro i 10 delle avversarie, i 6 ace a differenza dei 5 delle russe. A fare la differenza, però, è stato il rendimento al servizio con la Russia che ha commesso ben 13 errori a differenza dei 4 delle iraniane.
Foto: Shutterstock