Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Giulia Miserendino si laurea campionessa europea juniores nei 64 kg con tre record italiani!

Pubblicato

il

Giulia Miserendino firma una prestazione strepitosa a Rovaniemi e si laurea campionessa d’Europa juniores di sollevamento pesi nella categoria fino a 64 kg, regalando all’Italia altri tre ori in occasione dei Campionati Europei Junior e Under 23. Il movimento azzurro si porta così a quota 16 medaglie complessive nella rassegna continentale in corso di svolgimento in Finlandia.

Gara dominata in lungo e in largo da parte della 19enne siciliana, che sale nuovamente sul trono del Vecchio Continente a meno di due anni di distanza dal trionfo agli Europei Youth 2019 di Eilat. Miserendino ha sbriciolato tutti i record nazionali juniores di categoria, avvicinando inoltre i primati italiani assoluti di Giorgia Bordignon almeno per quanto riguarda lo strappo.

L’azzurrina si è imposta nella prima parte di gara con 100 kg di strappo (una lunghezza di vantaggio sulla turca Aysel Ozkan), sbagliando poi l’ultimo tentativo a 102 kg che le sarebbe valso anche il nuovo record europeo juniores di specialità. Superiorità netta rispetto alla concorrenza nello slancio, con due alzate valide (la seconda a 120 kg) che le consentono di festeggiare la tripletta di ori continentali senza aver bisogno di effettuare l’ultima prova.

220 kg di totale per la nostra portacolori, che ha preceduto sul podio la turca Ozkan (204 kg) e la polacca Wiktoria Wolk (198 kg). Ottava posizione finale per la seconda azzurra in gara, Giulia Lotti, con una sola alzata valida in entrambi gli esercizi: 78 di strappo, 98 di slancio e 176 di totale.

Nel tardo pomeriggio ha gareggiato anche Manuel Mannironi tra gli Under 23 nella categoria fino a 67 kg, dovendosi accontentare di tre piazzamenti a ridosso del podio con una buona gara. L’azzurro classe 1999 si è piazzato quinto nello strappo con 122 kg (bronzo distante 6 kg) e quarto nello slancio con 152 kg (stessa misura del terzo), fallendo l’ultimo tentativo a 155 kg che gli avrebbe regalato il bronzo di specialità e di totale. Nella graduatoria generale, Mannironi ha infatti chiuso al quinto posto con 274 kg, a -2 dalla zona medaglia.

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità