Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Sebastiano Corbu: “Le medaglie a Tokyo? Nessuna sorpresa, le pretendevo”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con Strenght2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo della pesistica. Ospite del nostro Claudio Cavosi è il Direttore Tecnico della Federazione italiana pesistica, Sebastiano Corbu.

A Tokyo 2020 si è certamente vissuta un’impresa storica e la fine di un digiuno che aveva il sapore dell’eterno. La squadra italiana, infatti, alle Olimpiadi ha conquistato tre medaglie, di cui un argento e due bronzi. L’ultima top3 risaliva addirittura a Los Angeles 1984.

Tenendo presente tutte le restrizioni – commenta Corbu – l’organizzazione giapponese è riuscita in un vero e proprio miracolo. Sono stati molto bravi nell’impostare tutto, trovarsi in mezzo a circa 23mila persone nel villaggio, ti fa realizzare quanto davvero, grazie alla loro organizzazione, siano riusciti a creare qualcosa di incredibile“.

A differenza della sorpresa generale – continua – io non sono uscito da questa Olimpiade in modo troppo sorpreso, per il semplice fatto che io non solo le medaglie me le aspettavo, ma le pretendevo. Anche i più giovani hanno fatto un grande lavoro: in totale abbiamo collezionato 17 medaglie, nonostante qualcos’altro lo abbiamo lasciato per inesperienza. La loro crescita però è stata notevole: ai Mondiali 2017, alla qualifica olimpica giovanile Under 17, non siamo andati oltre un 29esimo posto. Se questi sono i cambiamenti significa che il duro lavoro fatto in questi anni è servito“.

Questo e molto altro nella video intervista integrale, che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A SEBASTIANO CORBU


Foto: LaPresse (AP Photo/Luca Bruno)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version