Ciclismo
Sonny Colbrelli vince il Benelux Tour! Colpo di mano nella breve corsa a tappe, decisiva la fuga solitaria
Sonny Colbrelli ha vinto il Benelux Tour 2021, corsa a tappe di una settimana che si snoda tra Belgio e Olanda. Il ciclista italiano avevano conquistato la maglia di leader della classifica generale grazie a una fuga solitaria di 25 km inscenata nella frazione di ieri e nella tappa conclusiva è riuscito a conservarla brillantemente grazie a un eccellente secondo posto parziale.
I 178 km da Namur a Geraardsbergen erano infarciti di cotes nel finale, ideali per un colpo di mano. Lo sloveno di Matej Mohoric, compagno di squadra del Campione d’Italia alla Bahrain-Victorious, ha tentato l’attacco negli ultimi 50 km e per alcuni tratti è stato anche virtualmente in testa alla graduatoria, poi nel finale una stoccata dell’olandese Tom Dumoulin ha permesso a Colbrelli di limitare i danni e salvarsi.
Mohoric ha trionfato sul traguardo di Geraardsbergen, ma Colbrelli è secondo a 11” (quattro secondi avanti a Dumoulin) e può fare festa. Il 31enne si era già imposto in una breve corsa a tappe, ovvero il Tour du Limousin 2015. Quest’anno aveva già vinto, oltre ai Campionati Italiani, una tappa al Giro del Delfinato e una al Giro di Romandia. Nel suo palmares anche due Coppe Bernocchi, una Coppa Sabatini, una Coppa Agostoni e la Tre Valli Varesine 2016.
Foto: Lapresse