Senza categoria

Tennis, Novak Djokovic rinuncia al Masters1000 di Indian Wells: ATP Finals a rischio e buone notizie per Jannik Sinner

Pubblicato

il

Un saluto definitivo per tutto il 2021? Lo scopriremo. Di sicuro c’è che a Indian Wells non vedremo Novak Djokovic. Il n.1 del mondo ha annunciato attraverso una breve nota sui social che non sarà nel 1000 americano, lasciando campo libero agli altri competitors. “Mi dispiace non poter vedere i miei tifosi a Indian Wells e giocare nel deserto, il mio luogo preferito. Spero di vedervi il prossimo anno“, le parole di Nole.

E quindi? In termini di score nel ranking ATP, il serbo pagherà quest’assenza con 90 punti di detrazione, da associare ai 500 che già perderà questa settimana. Il computo totale di 11543. Il suo trono potrebbe iniziare a traballare, ma di sicuro c’è la qualificazione per le ATP Finals.

Il pass è già in cassaforte, ma la sua presenza effettiva a Torino da verificare. Già nel corso degli US Open il campione nativo di Belgrado aveva dichiarato chiaramente di non avere programmi in questo 2021 e che tutto dovesse essere valutato con attenzione. Il forfait per il torneo negli States dà seguito ad alcune considerazioni che potrebbero far dubitare della presenza dell’attuale n.1 ATP nel Master di fine anno.

Qualora questa eventualità si dovesse realizzare, è chiaro che a giovarne potrebbe essere Jannik Sinner, in corsa per la qualificazione. L’azzurro, attualmente n.11 della Race (la graduatoria che riserva ai primi 8 l’accesso alle Finals) avrebbe delle chance, considerando la già sicura defezione di Rafael Nadal. Mancando l’iberico e Djokovic e mettendo insieme un buon tesoretto nei prossimi tornei, il pass potrebbe non essere una chimera.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version