Arco
Tiro con l’arco, Paralimpiadi Tokyo: Italia ai quarti nel ricurvo open a coppie miste!
Sono proseguite nella notte italiana alle Paralimpiadi di Tokyo le gare di tiro con l’arco per le coppie miste della classe open, per quanto concerne il ricurvo. La classe open contiene sia atlete in piedi che su sedia a rotelle: gli arcieri si posizionano ad un angolo di 90 gradi rispetto al bersaglio e possono utilizzare il supporto del corpo.
Il ranking round di venerdì 27 agosto è servito a delineare il tabellone della gara a coppie, dove si tirano quattro serie da quattro frecce (due a testa per ogni componente): per ogni set vengono assegnati due punti a chi totalizza il punteggio maggiore (uno a testa in caso di parità) e chi arriva prima a quota 5 passa il turno. In caso di 4-4 si tirano due frecce di spareggio (una a testa per ogni componente).
Nel ricurvo open a coppie miste è in gara la coppia azzurra composta da Stefano Travisani ed Elisabetta Mijno, testa di serie numero 3, e per questo motivo negli ottavi di finale andati in scena questa notte gli italiani hanno sfidato la Mongolia di Munkhbaatar Namjilmaa e Selengee Demberel, numero 14.
Gli italiani sono partiti decisamente meglio, portandosi rapidamente sul 2-0 grazie al successo per 27-25 nella prima serie. Senza storia il secondo parziale, con gli azzurri vittoriosi per 32-25, complice un 2 della Mongolia, per il 4-0, mentre con il 33-32 del terzo set l’Italia ha chiuso sul 6-0.
Alle ore 11.10 italiane sfida contro il Giappone, testa di serie numero 6, nei quarti di finale.
Foto: LaPresse