Ciclismo

Tour of Britain 2021, Wout van Aert vince la settima tappa! Imperiale tripletta, Hayter leader con 4” sul belga

Pubblicato

il

Wout van Aert ha vinto la sesta tappa del Tour of Britain, 198 km particolarmente mossi da Carlisle a Gateshead. Il fuoriclasse belga ha conquistato così la sua terza frazione in questa edizione della corsa in terra d’Albione (dopo la prima e la quarta tappa), infilando quello che è addirittura l’undicesimo successo stagionale (spiccano tre tappe al Tour de France, la Amstel Gold Race e la Gand Wevelgem).

L’alfiere della Jumbo Visma, vincitore della Milano-Sanremo 2020 e secondo nella cronometro delle ultime Olimpiadi, si è imposto in volata battendo il britannico Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e il francese Julian Alaphilippe (Campione del Mondo con la maglia della Deceuninck-Quick Step). Wout van Aert ha piazzato l’attacco buono a una quindicina di chilometri dal traguardo, portandosi dietro Hayter, Alaphilippe, Carlos Rodriguez, Mikkel Konoré, Gonzalo Serrano, Mike Woods, Dan Martin e James Shaw. Mike Woods si avvantaggia ai -8, ma lo vanno a riprendere quando mancano quattro chilometri all’arrivo e si arriva così in volata ristretta, dove van Aert risulta imbattibile.

Non ci sono italiani in top-10: Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix) ha concluso in 16ma piazza, Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) ha terminato in 40ma piazza, Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash) si è ritirato dopo il secondo posto di ieri (quella resterà la sua ultima uscita da Campione d’Europa). Ethan Hayter conserva la maglia di leader della classifica generale con 4 secondi di vantaggio su van Aert e 21” su Alaphilippe. Domani è in programma la settima e penultima tappa: 194 km da Hawick a Edimburgo, ci sono tre GPM di seconda categoria ma l’ultimo a 50 km dal traguardo (il finale è comunque ricco di brevi saliscendi).

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version