Ciclismo
Trofeo Matteotti 2021: Vincenzo Albanese lancia la sfida a Matteo Trentin e Diego Ulissi
Ennesimo appuntamento con le classiche italiane in una settimana davvero intensissima. Il week-end si chiude con un’altra corsa ormai tradizionale, giunta alla sua 74ma edizione: in programma domani il Trofeo Matteotti. Andiamo a scoprire la corsa abruzzese nel dettaglio con percorso e favoriti.
PERCORSO
La gara, nel complesso, misurerà 194 chilometri. Il circuito che i corridori affronteranno è tortuoso e presenta tre strappi da affrontare in rapida successione. Il primo è l’erta di Salita Tiberi (900 metri al 5%), il quale sarà seguito dalle brevi ascese di Colle Scorano (600 metri al 5,8%) e Montesilvano (700 metri al 5,3%). Subito dopo discesa e traguardo dopo un breve tratto pianeggiante. Partenza ed arrivo in quel di Pescara.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Una corsa che da sempre ha favorito corridori resistenti con ottime doti di spunto veloce. Chi oggi ha stupito tutti al Memorial Pantani è stato Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), secondo alle spalle di Sonny Colbrelli. Il giovane azzurro va a caccia del successo nella corsa che l’ha lanciato tra i grandi addirittura nel 2016, quando si impose a sorpresa. L’obiettivo è quello di farsi notare da Davide Cassani per conquistare un posto in Nazionale verso i Mondiali.
A sfidarlo due uomini esperti per una squadra World Tour del calibro della UAE Emirates: la coppia formata da Diego Ulissi e Matteo Trentin su un percorso simile è affidabilissima e fa tanta paura ai rivali.
Foto: Lapresse