Seguici su

Vela

Vela, Europei Formula Kite 2021: Boschetti e Pescetto si fermano in semifinale, Italia fuori dal podio

Pubblicato

il

Si sono conclusi quest’oggi a Montpellier i Campionati Europei di Formula Kite 2021, specialità che farà il suo debutto nel programma olimpico in occasione dei Giochi di Parigi 2024. L’Italia è rimasta fuori dalla zona medaglie in entrambe le categorie, mettendo comunque in evidenza qualche sprazzo importante nel corso della settimana.

Al maschile Lorenzo Boschetti ha ben figurato nella Semifinale B, raccogliendo due terzi posti (su 6 atleti in gara) ma non riuscendo a strappare il pass per l’atto conclusivo a causa dei 6 punti accumulati come posizione di partenza in base al suo piazzamento nella Opening Series.

L’azzurro ha comunque guadagnato una posizione rispetto alla fase di qualificazione, terminando la rassegna continentale al 12° posto della graduatoria open e all’11° posto tra gli europei. Tripletta francese sul podio europeo con Axel Mazella davanti a Benoit Gomez e a Maxime Nocher, ma è stato il rappresentante di Singapore Maximilian Maeder ad aggiudicarsi il successo finale della manifestazione open.

Scenario molto simile anche tra le donne, dove l’americana Daniela Moroz ha dominato in lungo e in largo salendo sul gradino più alto del podio nella classifica aperta anche agli atleti extra-europei. Anche in questo caso la Francia ha dettato legge in campo continentale, siglando una fantastica tripletta con Poema Newland davanti a Lauriane Nolot e ad Alexia Fancelli. Si è fermata in semifinale l’avventura dell’azzurra Maggie Pescetto, che non è riuscita a migliorare il suo 14° posto d’ingresso alla Medal Series nonostante uno score di 3-5 nella sua flotta odierna.

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità