Senza categoria

Vela, Europei Formula Kite 2021: Italia a ridosso della top10 in entrambe le categorie dopo cinque regate

Pubblicato

il

Si è appena conclusa a Montpellier la prima giornata di gara dei Campionati Europei di Formula Kite 2021, specialità che farà il suo debutto nel programma olimpico in occasione dei Giochi di Parigi 2024. Day-1 senza grandi acuti per l’Italia, ma la manifestazione è ancora lunga e non mancheranno le occasioni per rientrare in corsa per la zona medaglie.

La flotta maschile, composta complessivamente da 91 atleti, è stata divisa per la prima fase di qualificazione in tre gruppi (blu, rosso e giallo). Quest’oggi si sono disputate cinque regate per ogni flotta ed è già entrato in vigore il gioco degli scarti (il peggior risultato non viene preso in considerazione).

Doppietta francese al momento in testa alla classifica generale tra gli uomini, con Axel Mazella che ha collezionato cinque vittorie di seguito nella Yellow Fleet e Maxime Nocher capace di ottenere quattro primi ed un secondo posto (al momento scartato) nella Red Fleet. Il migliore degli italiani è Lorenzo Boschetti, 12° overall con 16 punti ed uno score odierno di 4-4-5-3-5, ma va segnalata anche la buona prestazione del giovanissimo Riccardo Pianosi (argento mondiale Under 19 in carica), 16° assoluto a quota 20 punti con una squalifica, un secondo e tre sesti posti nella flotta rossa. Ancora in lizza per la top10 anche Mario Calbucci, 22° con 27 punti (7-6-11-7-7) dopo cinque prove.

Campo partenti più ridotto al femminile, con 40 atlete iscritte divise in due flotte (Green Fleet e Purple Fleet). Dopo le prime cinque regate di qualificazione, l’americana Daniela Moroz è al comando con all’attivo 4 punti validi grazie a quattro primi ed un secondo posto nel gruppo verde. Undicesima piazza provvisoria a quota 23 punti per la migliore delle azzurre, Maggie Pescetto, protagonista di una serie solida ma senza exploit (8-5-7-7-4). Giornata ricca di alti e bassi invece per le altre due nostre portacolori in gara, con Sofia Tomasoni 19ma a 31 punti (13-5-14-6-7) e Tiana Laporte 20ma a 33 punti (9-14-5-14-5).

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version