Senza categoria
Vela, Europei: Ugolini e Cialfi ancora secondi nel Nacra17, Germani-Bertuzzi seste nel 49er FX
Si chiude la quarta giornata degli Europei di vela olimpica a Tessaloniki, in Grecia, con protagoniste le tre classi acrobatiche Nacra 17, 49er e 49er FX, con altre tre prove che avvicinano alla conclusione la competizione continentale.
Nel Nacra 17 l’Italia è ancora in lizza per il successo con Gianluigi Ugolini e Alice Cialfi, che ha preso il posto dell’indisponibile Maria Giubilei. Il duo azzurro ha chiuso la quarta giornata di prove con il punteggio di 1-10-9, rafforzando il secondo posto alle spalle dei britannici John Gimson e Anna Burnett, campioni del mondo 2020.
Nel 49er maschile c’è ancora molta lotta per il successo: con due prove da applausi i tedeschi Tim Fisher e Fabian Braf vanno in testa a otto regate dalla fine, superando il duo polacco Lukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski. Italia lontana: i migliori ad ora sono Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, ventiseiesimi. Trentanovesimi Marco Anessi Pè ed Edoardo Gamba, cinquantacinquesimi Claudio De Fontes e Giovanni Sanfilippo. Programma di gare non rispettato, con la flotta Silver che completa due prove, solo una per quella Gold
Anche nel 49er FX femminile c’è un cambio della guardia in testa. Le olandesi Odile Van Aanholt ed Elise de Ruyter si mettono alle spalle le sorelle maltesi Antonia e Victoria Schultheis, provenienti da tre brutte manches. Le migliori azzurre sono Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, seste assolute; undicesime Carlotta Omari e Sveva Carraro, seguite da Alexandra Stalder e Silvia Speri al dodicesimo posto e da Margherita Porro e Matilda Distefano al tredicesimo. Ventiquattresime Silvia Sicouri e Alice Sinno, avanti di due posizioni ad Arianna Passamonti e Giulia Fava. Ventinovesime assolute invece Sofia Giunchiglia e Giulia Schio.
Foto: zixia Shutterstock.com