Pallavolo
Volley, Davide Mazzanti: “Gestire il rischio con follia: siamo coraggiose, con l’Olanda sarà una bella sfida”
Giornata di vigilia per l’Italia, che domani (venerdì 3 settembre, ore 20.00) affronterà l’Olanda nella semifinale degli Europei 2021 di volley femminile. Le azzurre, capaci di travolgere la Russia ieri pomeriggio, incroceranno una vecchia bestia nera e andranno a caccia dell’atto conclusivo della rassegna continentale, da giocare contro la vincente di Serbia-Turchia (in programma tre ore prima).
La nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per imporsi alla Stark Arena di Belgrado (Serbia), ma si preannuncia un confronto decisamente equilibrato e intenso. Paola Egonu e compagne dovranno vedersela contro un’avversaria cambiata in maniera importante nell’ultima stagione, ma in grado comunque di esprimersi ai massimi livelli e di confermarsi ai vertici della pallavolo internazionale.
Il CT Davide Mazzanti ha tracciato una quadro della situazione nella consueta conferenza stampa della vigilia: “Ieri pomeriggio, nel quarto di finale con la Russia, abbiamo fatto una delle più belle partite dell’Europeo sia per qualità che per intensità. Sicuramente il match di ieri ci ha aiutati a recuperare sensazioni buone che ci serviranno in questi ultimi due giorni. Della sfida con la Russia mi è piaciuta particolarmente la costanza delle ragazze nel fare le cose perché, al di là degli aspetti tecnici o tattici, hanno spinto sempre e questo è stato l’aspetto più bello: non hanno mai lasciato spazio alle avversarie“.
Il tecnico ha proseguito: “Per affrontare al meglio queste ultime due partite alla squadra chiederò nuovamente di ritrovare le sensazioni di quando giochiamo e gestiamo situazioni difficili. Quando diventiamo conservativi perdiamo un po’ la nostra identità, invece quando siamo coraggiosi e gestiamo il rischio con un po’ di follia le ragazze si riconoscono di più in questo tipo di pallavolo e mettono in campo una qualità nettamente diversa. La semifinale con l’Olanda sarà una bella sfida. Hanno una buonissima fase break e dovremo essere bravi a gestire la nostra fase d’attacco”.
Foto: CEV