Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia qualificata ai Mondiali 2022! Decisiva la semifinale agli Europei, 3 anni fa fu argento

Pubblicato

il

L’Italia si è ufficialmente qualificata ai Mondiali 2022 di volley femminile, che si disputeranno in Polonia e Olanda dal 26 agosto all’11 settembre. La nostra Nazionale ha staccato il biglietto attraverso gli Europei. Il regolamento prevede infatti che le prime due squadre di ogni rassegna continentale si qualifichino per l’evento iridato, escludendo quei Paesi che sono già ammessi. Le semifinali degli Europei sono Italia-Olanda e Serbia-Turchia, ma Olanda e Serbia sono già qualificate ai Mondiali in quanto rispettivamente Paese organizzatore e detentore del titolo.

Italia e Turchia si sono così assicurate il biglietto per la kermesse. Le azzurre hanno conquistato la medaglia d’argento nell’edizione del 2018, perdendo al tie-break la finale contro la Serbia. Le ragazze del CT Davide Mazzanti cercheranno il colpaccio tra un anno, ma nel frattempo la testa è concentrata sugli Europei: venerdì 3 settembre (ore 20.00) andrà in scena la semifinale contro le oranje, Paola Egonu e compagne vogliono guadagnarsi l’atto conclusivo e continuare a inseguire la medaglia d’oro alla Stark Arena di Belgrado, meditando vendetta su quella Serbia che ormai è la nostra bestia nera.

Nel frattempo si sono qualificate anche Porto Rico e Repubblica Dominicana attraverso i campionati Norceca. Sono in palio 2 posti per ogni rassegna continentale, gli ultimi 11 posti in palio verranno assegnati attraverso il ranking FIVB.

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità