Pallavolo

Volley femminile, Serbia in finale agli Europei. Boskovic 39 punti, vinta una guerra sportiva con la Turchia

Pubblicato

il

La Serbia è la prima finalista degli Europei 2021 di volley femminile. Le Campionessa del Mondo sono riuscite a vincere un’autentica battaglia campale, una vera e propria guerra sportiva inscenata contro la Turchia davanti ai 7200 spettatori della Stark Arena di Belgrado.

Le ragazze di coach Zoran Terzic sono riuscite a spuntarla di fronte al pubblico e a staccare il biglietto per l’atto conclusivo: domani (ore 20.00) affronteranno l’Italia con l’obiettivo di conquistare il terzo titolo continentale consecutivo (il quarto complessivo, hanno perso la finale del 2007 contro le azzurre). Le slave hanno dovuto mostrare i muscoli e tirare fuori il loro miglior gioco per avere ragione della compagine di coach Giovanni Guidetti, spuntandola con un tiratissimo 3-1 (32-34; 28-26; 25-23; 25-13) dopo 126 minuti di un testa a testa rovente, palpitante, avvincente ed estremamente equilibrato.

Le Campionesse d’Europa, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sono riuscite a risalire la china da una situazione estremamente critica. Il primo set si è rivelato tiratissimo: la Serbia ha saputo recuperare dal 7-12 e ha dato via a una lunga serie ai vantaggi, dove ha annullato sette set-point e non ha saputo concretizzare i tre avuti a disposizione. Nella seconda frazione la Turchia ha recuperato dallo 0-4 e 12-16, ha avuto addirittura tre set-point (non consecutivi) per involarsi sul 2-0 ma le balcaniche li hanno annullati e hanno impattato i conti. Le anatoliche ci hanno provato anche in un tirato terzo set, ma hanno commesso qualche imprecisione di troppo nella fase calda e a quel punto le ragazze di Guidetti sono uscite dalla partita, lasciando spazio a una Serbia lanciatissima nella quarta frazione.

Tijana Boskovic è stata semplicemente straripante: l’opposto ha messo a segno 39 punti (54% in attacco, 2 muri), risultando determinante nei frangenti più caldi. La fuoriclasse è stata agevolata dall’impeccabile regia di una sempre più mastodontica Maja Ognjenovic, palleggiatrice di grandissima classe alla sua 301ma apparizione in Nazionale. Le schiacciatrici Katarina Lazovic (11 punti) e Bojana Milenkovic (6) sono state leggermente sottotono, Milena Rasic (11 punti, 3 muri) e Mina Popovic (10 punti, 3 muri) le due centrali, Silvija Popovic il libero. Alla Turchia non è bastata l’opposto Ebrar Karakurt (23 punti), la centrale Eda Erdem (14 punti, 4 muri) e la schiacciatrice Hande Baladin (12) hanno chiuso in doppia cifra insieme a Tugba Senoglu (10).

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version