Seguici su

Pallavolo

Volley, il tabellone dell’Italia dai quarti alla finale. C’è la Germania, poi ancora la Serbia?

Pubblicato

il

L’Italia prosegue brillantemente il proprio cammino agli Europei 2021 di volley maschile. Gli azzurri hanno travolto la Lettonia con un perentorio 3-0 e si sono così qualificati ai quarti di finale: dopo aver conquistato il primo posto nel girone, con cinque successi scintillanti (tra cui quelli contro avversarie di rango come Slovenia e Bulgaria), la nostra Nazionale si è sbarazzata della modesta compagine baltica e ora se la dovrà vedere con la Germania. Si tratta di un avversario ostico, tecnicamente valido, solido e già capace di raggiungere la finale continentale nel 2017, ma che non appare così imbattibile e insormontabile per i nostri portacolori.

I ragazzi del CT Fefé De Giorgi torneranno in campo mercoledì 15 settembre a Ostrava (Repubblica Ceca) per incrociare la formazione teutonica, capace di eliminare la Bulgaria per 3-1 nel primo turno della fase a eliminazione diretta, dopo aver concluso la Pool D in seconda posizione (alle spalle della Francia, contro cui ha perso lo scontro diretto). A spaventare soprattutto l’opposto Georg Grozer (micidiale braccio dinamitardo, è una vera e propria macchina da punti) e lo schiacciatore Moritz Karlitzek, ma anche l’altro martello Denys Kaliberda e il palleggiatore Jan Zimmermann. Il coach è Andrea Giani, pronto per un vero e proprio derby della panchina con De Giorgi.

Simone Giannelli e compagni dovranno giocare la bella pallavolo esibita negli ultimi dieci giorni per superare l’ostacolo e accedere alla semifinale. A quel punto l’Italia si dovrà trasferire a Katowice (Polonia) per giocare contro la vincente di Serbia-Olanda: i Campioni d’Europa in carica partiranno favoriti contro i tulipani, ma entrambe le squadre hanno sofferto maledettamente agli ottavi di finale rispettivamente contro Turchia e Portogallo. Gli slavi possono contare sui “soliti” veterani Aleksandar Atanasijevic, Uros Kovacevic, Marko Podrascanin, Srecko Lisinac oltre che su Marko Ivovic. Gli oranje sono nelle mani del micidiale opposto Nimir Abdel-Aziz, uomo in grado di cambiare le partite.

Si tratterebbe di due avversarie davvero durissime per l’Italia: la Serbia sta faticando ma detiene il titolo e ha tra le sue fila diversi fuoriclasse, potrebbe essere il remake di quanto visto nella finale femminile la scorsa settimana; l’Olanda è forse un gradino sotto, ma si darebbe vita a un remake delle gradi sfide degli anni ’90. Dall’altra parte del tabellone, invece, il quarto di finale tra Polonia e Russia è già ufficiale, mentre l’altro potrebbe essere tra Francia e Slovenia, chiamate però a battere rispettivamente Repubblica Ceca e Croazia negli ottavi di domani.

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità